Dal Manifesto della Sostenibilità dell’Isola d’Elba ( firmato e sottoscritto il 4 Luglio 2021).
Tutti dovremmo preoccuparci per il futuro, perché è là che dovremo passare il resto della nostra vita.
Charles F. Kettering
L'Isola d'Elba al 2035 sarà sostenibile:
Perché sarà in grado di gestire con sempre maggiore parsimonia e lungimiranza il capitale naturale.
Dal punto di vista ambientale, l'Isola raggiungerà la neutralità climatica, condizione che prevede che il bilancio delle emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera sia nullo e realizzabile attraverso un processo di misurazione, progressiva riduzione e compensazione delle emissioni rimanenti, ridurrà il quantitativo di emissioni inquinanti, proteggendo il mare e la costa, tutelando la biodiversità, valorizzando la geodiversità del territorio e gestendo il comparto idrico e lo smaltimento dei rifiuti con una logica volta alla circolarità delle risorse.
Perché saprà conservare sempre più il valore del genius loci territoriale.
Dal punto di vista turistico, l'Isola saprà valorizzare le attività da svolgere a contatto con la natura e promuoverà un modello di mobilità sostenibile e a zero emissioni, integrato ed inclusivo, rendendola accessibile e fruibile anche a coloro i quali sceglieranno di vivere l'Isola car-free. Saprà anticipare con resilienza e proattività le nuove sfide economiche, sociali ed ambientali emerse durante la crisi pandemica da Covid-19.
Perché promuoverà sempre più un modello culturale forte e un'alta qualità di vita.
Dal punto di vista culturale, l'Isola conserverà il valore del patrimonio materiale e immateriale, sia per i visitatori che per gli abitanti. L'Isola inoltre diventerà un punto di riferimento importante per il benessere e la qualità di vita e assicurerà a tutti servizi adeguati, efficienti ed ambientalmente sostenibili, capaci di rispondere alle esigenze di salute, di mobilità, di tempo libero, di crescita e formazione.
Il Manifesto della Sostenibilità dell'Isola d'Elba è consultabile qui: https://www.acquadellelba.com/upload/File/ELBA_2035.pdf